Skip to main content
Direttore sanitario Dr. Luca Carugati

0583 1716247

Cosa ci distingue

Quello che ci distingue è l’impegno per l’eccellenza nella nostra pratica odontoiatrica.

Siamo all’avanguardia nell’implantologia dentale, offrendo soluzioni per un sorriso completo e naturale.

Inoltre, la nostra ortodonzia invisibile ti consente di trasformare il tuo sorriso in modo discreto e confortevole.

Scopri come rendiamo ogni passo del tuo percorso dentale un’esperienza straordinaria.

Ortodonzia Invisibile

L’apparecchio ortodontico più noto per il riallineamento dei denti sono i brackets, note anche come “stelline”: vengono applicate sui denti mediante una procedura chiamata bonding. Nei brackets è presente un buco attraverso il quale viene passato il filo ortodontico, mantenuto da legature metalliche o elastiche.

Quando i brackets, ovvero gli attacchi che compongono l’apparecchio, sono in plastica o porcellana viene definita Ortodonzia fissa con attacchi estetici.

La tecnologia dentale più all’avanguardia ha individuato l’ortodonzia dentale invisibile, una tecnica di ortodonzia estetica che mediante una serie di allineatori, ovvero mascherine trasparenti, che progressivamente allineano i denti.

L’ortodonzia invisibile non ha solo finalità estetiche ma anche funzionali, quando ad esempio viene proposta per ripristinare la corretta masticazione.

Come funziona


  • 1. viene presa l’impronta ed inviata al laboratorio per lo studio del caso

  • 2. viene simulato in digitale il processo di spostamento dei denti per il raggiungimento dell’obiettivo estetico e funzionale e definita la procedura (numero di mascherine, durata del trattamento, ogni quanto tempo sostituire le mascherine, se e quando effettuare lo stripping, ovvero la limatura dei denti, ecc.)

  • 3. lo studio del caso viene sottoposto al paziente

  • 4. se il paziente accetta, si avvia a realizzazione il progetto

Quali casi è possibile trattare e quanto dura il trattamento


L’apparecchio invisibile è utile in caso di dentatura sporgente, diastema (fessure tra i denti), affollamento dentale o denti posizionati in maniera irregolare. Le tempistiche sono simili a quelle dell’apparecchio tradizionale. Sebbene vi siano variazioni a seconda della problematica del paziente, in genere il trattamento dura 12-24 mesi.

Quali risultati si ottengono


Queste tecniche innovative permettono di ottenere gli stessi risultati delle tecniche tradizionali.

Perché sia efficace il paziente deve però rispettare le indicazioni e indossare le mascherine con costanza giorno e notte e rispettare le visite di controllo presso lo studio dentistico. Inoltre, è necessario tenere pulite le mascherine, lavandole con acqua, dentifricio e spazzolino o sciacquandole con acqua e sapone neutro.

Alla fine del trattamento, come per l’ortodonzia tradizionale, è necessario portare un’altra mascherina, detta retainer, anch’essa invisibile,o splintare i denti per contenere il risultato e dare alla bocca il tempo di abituarsi alla nuova posizione dei denti.

Implantologia

La tecnica di implantologia All-on-Four è una tecnica odontoiatrica moderna che permette di ricostruire intere arcate dentali compromesse o prive di denti attraverso una procedura a carico immediato. Nello specifico lo specialista posiziona quattro impianti ossei con un solo intervento, per poi avvitare su questi ultimi le protesi fisse.

Tecnica odontoiatrica moderna


che permette di ricostruire intere arcate dentali compromesse o prive di denti. Attraverso una procedura a carico immediato lo specialista posiziona sei impianti ossei con un solo intervento. Le protesi fisse vengono poi avvitate sugli impianti, permettendo al paziente il recupero del sorriso e della masticazione in 24 ore.

La Toronto Bridge


è una protesi fissa avvitata ad impianti dentali, in grado di sostituire un’intera arcata. Viene fissata attraverso 4 impianti e può sostituire fino a 10-12 denti. Se si vuole una protesi ancora più stabile si può ricorrere anche all’utilizzo di 6 impianti.

L’implantologia a carico immediato


riduce notevolmente le tempistiche per il corretto posizionamento dell’impianto, consentendo di tornare a sorridere in sole 24 ore. Grazie a questa tecnica, il paziente godrà dei suoi denti fissi già al termine della prima seduta chirurgica; la dentatura, di tipo provvisorio, sarà successivamente sostituita con una definitiva, dopo 3 mesi.

L’implantologia computer guidata


è una tecnica innovativa che permette di velocizzare e rendere più sicure e precise le diagnosi e i trattamenti implantologici. L’intervento viene pre-visualizzato e studiato al computer con uno speciale software, e, tramite una tecnologia cad-cam di sofisticato livello, viene poi eseguito sul paziente in modo rapido, poco invasivo e spesso senza incisioni e suture.

Centro Odontoiatrico Le Ville - 2023 - P-IVA 02398720975